www.lattemaremma.it/

Artigiani del latte

il Formaggio

Caciotta toscano 100%

caciottaUno straordinario formaggio che saprà conquistarvi con il suo sapore di latte toscano 100%, la sua morbidezza e quel profumo di erbe e fienagioni tipiche dei nostri pascoli. La Caciotta di Latte Maremma è un'esplosione di gusto e freschezza davvero unici.

Ottima consumata in abbinamento con foglie di insalata ma se ne apprezza la piena bontà se mangiata insieme a una semplice fetta di pane bianco, toscano ovviamente.

Lo sapevi che la parola Cacio è di origine antichissima?
Infatti mentre la parola formaggio deriva dal francese "fromage" (probabilmente mutuata dal greco Formos), l'italico Cacio deve la sua origine dal latino "Caseus". Oggi però questo termine è usato unicamente in Toscana, Umbria e Lazio. "O tempora o mores".

 

la Mozzarella

Mozzarella toscano 100%

mozzarella toscanoLa Mozzarella di Latte Maremma toscano 100% vi farà vivere un'esperienza di gusto davvero unica. Per la sua freschezza, succosità e delicatezza del sapore di latte appena munto. Provare per credere.

Ottima consumata come i veri buongustai sanno molto bene, ovvero al naturale e senza niente. Forse con un pizzichino di sale, forse con un filo d'olio EVO toscano, forse. La verità è che questo prodotto vi farà capire perché i prodotti agroalimentari italiani siano così celebrati nel mondo. 


Bufala toscano 100%

bufalaPotevamo non offrire ai nostri affezionati consumatori un prodotto delizioso come questo? Ovviamente lo abbiamo fatto ed è anche strordinario. La Bufala di Latte Maremma toscano 100% è fatta in Maremma da bufale allevate nelle campagne della nostra meravigliosa terra.

Questo per garantirvi un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista. Sia nutrizionali che di gusto che di qualità della materia prima. Al pari delle altre nostre mozzarelle rappresenta per noi un motivo di orgoglio, ricambiato dal suo successo anche commerciale.

Ricotta & Primo Sale

Ricotta toscano 100%

ricotta toscanoLa Linea Toscano 100% di Latte Maremma non poteva non includere una Ricotta, alimento tradizionale della cucina maremmana. Dal nostro latte ecco un prodotto dal gusto e dalla cremosità ineguagliabili che ti lasceranno senza parole.

Come ripieno insieme agli spinaci nei tortelli maremmani, come condimento a crudo nella pasta (in un fondo di porri, filo d'olio e macinata di pepe), spalmata su una fetta di pane con spolverata di cacao, insomma, come la utilizzate sarà sempre un'esplosione di gusto. Una riscoperta di sapori che credevamo perduti.


Primo Sale toscano 100%

primo sale toscanoIl Primo Sale di Latte Maremma è un formaggio morbido da consumare molto fresco, meglio se appena fatto. In Maremma (e non solo) è conosciuto quello di latte di pecora dal gusto più deciso e intenso mentre il nostro è di solo latte vaccino appena munto ed è molto delicato. Per le maestre d'arte culinaria che tutti abbiamo in casa è l'ingrediente perfetto per tante preparazioni come nelle torte salate o nelle mousse.

A noi piace soprattutto degustato tal quale, magari anche con un miele o con un filo d'olio accompagnato da verdure fresche di stagione. Comunque sia, il Primo Sale si dimostra un alimento molto versatile e che non ha limiti di utilizzo, salvo la fantasia.

Lo sapevi perché il Primo Sale si chiama così?
Il suo nome deriva dal fatto che una volta messo nella sua fuscella viene salato un'unica volta sola a differenza degli altri prodotti della grande tradizione casearia italiana.