www.lattemaremma.it/

Artigiani del latte

il Latte Fresco

Latte fresco Tradizionale

fresco tradizionale

Il classico latte come lo abbiamo sempre bevuto.

Il Latte fresco Maremma garantisce tutte le proprietà nutritive utili all'organismo che nelle pastorizzazioni più elevate vanno in parte perse.

Lo sapevi che quello "fresco" è il latte italiano per eccellenza?
Infatti questo alimento è esclusivamente italiano ed è regolamentato per legge. Per questo motivo non troverai mai un latte "fresco" che non sia nazionale. Il nostro è 100% maremmano, 100% toscano, 100% italiano!


Latte fresco Alta Qualità

fresco altaqualita

Più ricco e cremoso è il fresco Alta Qualità Latte Maremma.

Questo latte è selezionato alla stalla per i contenuti di grassi e proteine più elevati del "Tradizionale".

Lo sapevi che anche questa categoria di prodotto è disciplinata secondo parametri precisi da una legge dello Stato italiano?
Anche il fresco Alta Qualità di Latte Maremma è 100% toscano, ricco di nutrienti naturali e dal gusto più rotondo e cremoso. Utilizzato per i cappuccini di qualità e dalle migliori pasticcerie e gelaterie.


Latte fresco Agriqualità

agriqualità

L'Agriqualità Latte Maremma è certificata dalla Regione Toscana.

Il disciplinare impone delle pratiche di allevamento rigorose. Tra queste ricordiamo il mantenimento della fertilità del suolo e la prevenzione dalla sua erosione. Il corretto utilizzo delle risorse idriche. La cura e il mantenimento della biodiversità e del paesaggio toscano.

Lo sapevi che ogni tipologia di latte ha un odore e un sapore peculiari?
L'Agriqualità si contraddistingue per un leggero sentore di erbe di campo e di fieno esclusivamente maremmani!


Latte fresco Bio

fresco biologico

Il Biologico Latte Maremma è riservato a pochi ed esclusivi consumatori.

La sua produzione attualmente è nettamente inferiore alla richiesta ma lentamente il Consorzio ne sta aumentando la quantità con la certificazione dei suoi allevamenti. Essere bio in Maremma non è poi così difficile, adattare le strutture anche di confezionamento lo è di più. Ma il dado è tratto e il processo di adeguamento secondo i parametri sia nazionali che comunitari è iniziato.

Lo sapevi che la produzione di Latte fresco Maremma può fluttuare durante l'anno?
Questo accade perchè la mungitura segue il ritmo naturale sia dell'animale che della stagione. Nel pieno rispetto del benessere delle nostre mucche e dei nostri consumatori.

il Latte +Giorni

Latte Tradizionale

media tradizionaleNel +Giorni ritrovi tutta la qualità e la bontà di Latte Maremma con il vantaggio di avere una scorta sempre pronta nel frigo. Un lieve aumento della temperatura di pastorizzazione del latte appena munto ti garantisce una durata di 21 giorni. Oltre al formato da 1 litro anche il mezzo litro Intero, il Parzialmente scremato e il Magro.

Lo sapevi che questo tipo di latte si è affermato negli ultimi anni per venire incontro alle nuove esigenze dei consumatori?
Infatti per chi ha occasione di fare la spesa una volta a settimana, il +Giorni di Latte Maremma permette di non rinunciare mai a un ottimo bicchiere di latte.


Latte Biologico

media bioDedicato a chi non vuole rinunciare a un prodotto Bio certificato e non ha occasione di poter fare un "salto" ad acquistarlo spesso, il Latte +Giorni Bio Maremma è solo nel formato da mezzo litro e parzialmente scremato.

Il gusto inconfondibile del nostro latte e la qualità Bio la ritrovi tutta in questa pratica confezione anche se non ne sei un grande consumatore ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare ai tuoi piccoli momenti di piacere.


Senza Lattosio

media senzaIntollerante al Lattosio? Ecco nel pratico formato da mezzo litro il +Giorni Senza lattosio di Latte Maremma parzialmente scremato e sempre a portata di tazza. Perché rinunciare a un alimento così importante per il nostro benessere come il latte?

Lo sapevi perché i prodotti senza lattosio sono naturalmente più dolci?
Perché per rendere digeribile il latte la molecola del lattosio viene scissa nei suoi due componenti principali: il glucosio e il galattosio. Questi due zuccheri vengono così percepiti dal nostro palato nel momento del consumo mentre nello stomaco questo non sarebbe possibile.  

il Latte Uht

Tradizionale Toscano

uht toscanoIl latte scorta per eccellenza. L'UHT infatti si conserva per molti mesi fuori dal frigo ed è pronto in qualsiasi momento per fare creme, besciamelle, budini dell'ultimo momento. Latte Maremma ti mette a disposizione un lunga conservazione 100% toscano per ogni emergenza sia nel formato classico da 1 litro che nel nuovissimo mezzo litro.

Lo sapevi che questa nostra proposta va in controtendenza?
Infatti mentre l'offerta del lunga conservazione va nella direzione di un latte sempre più "globalizzato" per garantire basso prezzo e maggiori ricavati, Latte Maremma ha scelto di tutelare la propria produzione e darti un prodotto ancora una volta legato al territorio d'origine, la Maremma.